Il 25 aprile festa di tutti!

Il Popolo della Libertà é un partito italiano, democratico, anticomunista, liberale, conservatore, popolare e moderato come lo sono, chi più chi meno, tutti i partiti appartenenti alla famiglia del Partito Popolare Europeo. Evidentemente non é un partito perfetto se qualcuno nel centro-destra locale, che di fatto sta nel mio stesso partito, non ha ancora capito che forse questa non é la sua casa.
Serve dire che il nostro é un partito antifascista o afascista? Parlai proprio di questo e discussi attorno a questo interrogativo un paio d’anni fa con un vecchio amico partigiano (che oggi buon anima non é più tra noi), gli dissi, a lui “Tu sei di certo un ‘ragazzo’ intelligente e forse la persona più indicata al quale porre questa domanda: secondo te é necessario precisare che il PdL (stava nascendo in quei giorni) é un partito antifascista?” lui mi rispose chiaramente: “No! Non é necessario poiché il fascismo e l’antifascismo non esistono più perché sono stati due periodi storico-ideologici ed é scontato per i valori nel quale il tuo partito si riconosce anche quello intrinseco dell’antifascismo.” Questo non era di certo un partigiano ‘tipo’ come piacciono invece a molti “amici rossi”, ma era partigiano esattamente come tutti gli altri con lo stesso onore e rispetto anche per chi (non) ha sbagliato, ma ha scelto erroneamente la Patria della continuità non capendo forse per colpa sua che lí non c’era futuro in quanto non ci può essere futuro senza democrazia e Libertà. Ci furono anche partigiani che sbagliarono, uccidendo credendo di riuscire a portare l’Italia sotto la “gloriosa” URSS e non alla democrazia. Questo partito é quello di Silvio Berlusconi, figlio di Luigi il quale é dovuto fuggire in quanto perseguitato dal nazi-fascismo e nascondersi per anni per scampare alla condanna a morte, di Antonio Martino liberale e antifascista al quale non é mai servito dirlo esplicitamente (tessera n.2 di Forza Italia), di gente come me: liberale, conservatore, anticomunista al quale di certo non serve dire di essere contro tutto ciò che non é democrazia e Libertà, ma non posso nemmeno essere ‘anti’ fantasmi del passato, il comunismo esiste ancora ed é dittatura in molto Paesi. Questo purtroppo é ancora (speriamo per poco) il partito di chi non ha capito che non é in realtà il suo partito, di chi non ha saputo rinnovarsi. Il 25 aprile é quindi anche la nostra festa, esattamente come lo é il 9 novembre (Giorno della Libertà, caduta muro di Berlino) certo é che non mi si può chiedere di condannare chi stava dalla cosiddetta parte sbagliata, non mi si può chiedere di sputare sul cadavere del mio bisnonno repubblichino e di onorare quello del mio bisnonno partigiano. Io onorerò sempre entrambi allo stesso modo perché entrambi erano anticomunisti e perché entrambi in quel contesto credevano a loro modo di fare il bene della Patria. Sicuramente oggi rispetto meno, pur rendendomi conto che spesso é anche colpa nostra, chi strumentalizza o monopolizza la festa da entrambe le parti. Quindi viva il 25 aprile giorno di Liberazione e della fine di una guerra civile!

Cordialmente, 

Alessandro Bertoldi
Popolo della Libertà

Annunci

2 Risposte to “Il 25 aprile festa di tutti!”

  1. Ale Says:

    Mi stai cosi’ tanto sul cazzo che se ti vedo in giro a Bz ti faccio una foto da appendere in giro per prenderti per il culo! Solo per come inciti all’odio raziale e per la foto squallida che hai su fb meriteresti d’esser picchiato ma vi picchierete tra poco tra voi “politicanti” visto come sta finendo ai vostri alleati politici…!! E fidati, non sono rosso, comunista o gay!!

  2. berto94 Says:

    Provvedo a trasmettere quanto sopra alle Autorità come di consueto in questi casi. Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: