BERTOLDI (VIS-PDL): “L’INNO É UNA POESIA, SVP NON DIA LEZIONI E NON FACCIA PARAGONI ASSURDI, MA FACCIA MENO ‘PULIZIA ETNICA’.”

Le dichiarazioni rilasciate in questo ore da esponenti della Suedtiroler VolksPartei, partito di maggioranza assoluta in Alto Adige, alle agenzie stampa nazionali sono da un lato sconvolgenti e dall’altro lato rasentano il ridicolo. Paragonare l’insegnamento dell’Inno nazionale a scuola alle pene che gli altoatesini di lingua tedesca hanno dovuto patire nelle scuole durante gli anni del fascismo, non é soltanto assurdo storicamente e politicamente, ma é da considerarsi quale posizione offensiva specie nei confronti della stessa minoranza locale.
L’Inno d’Italia é anzitutto un poesia dedicata al nostro Belpaese e per impararlo non é necessario identificarsi nelle parole di Mameli.
Inoltre informo che l’innovazione non é del solo voluta e firmata orgogliosamente dal PdL, ma é trasversale, quindi anche del PD.
Come già fatto qualche tempo fa torno anche sulla mia proposta di imparare a scuola anche l’Inno cantato e quindi, solo nelle scuole di lingua italiana, cantarlo ogni lunedí mattina come accade già negli States.
La SVP da questo punto di vista comunque la pensi non é moralmente in grado di poter impartire lezioni, obbligando quotidianamente gli Italiani dell’Alto Adige (minoranza di secondo grado di fatto) a sottostare a diktat che sfiorano quelli che sono stati storicamente tra i più raffinati tentativi sociologici di operare della ‘pulizia etnica’.

Cordialmente,

Alessandro Bertoldi
Presidente nazionale
Voce dell’Italia
VIS studentesca – PdL

Coordinatore Giovane Italia
Giovani PdL Alto Adige- Suedtirol

Dirigente Popolo della Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: