OPG: BERTOLDI (VIS-PDL): “SITUAZIONE INDEGNA DI UN PAESE CIVILE.”

La situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia evidenziata dalla Commissione d’inchiesta speciale del Senato della Repubblica é a dir poco indegna per un Paese civile e occidentale che viene universalmente considerato tale.
Ho visionato oggi i filmati documentari prodotti dalla Commissione del Senato direttamente girati durante una visita non programmata dei Senatori Saccomanno e Marino, devo ammettere di essere rimasto a dir poco basito da quelle che sono le condizioni della persona umana e di coloro che sono rinchiusi in questi veri e propri lager.
La tutela dei più deboli in una Paese civile dev’essere un presupposto essenziale, in questo caso si può benissimo parlare di una palese ed evidente violazione dei diritti umani, anche perché per quasi 1/3 di questi detenuti non ci sarebbero i requisiti psichiatrici e giudiziari per essere rinchiusi. Inoltre le condizioni nei suddetti ‘lager’ violano chiaramente i diritti basilari sottolineati dalla Carta fondamentale dei diritti dell’uomo e dalla Costituzione italiana.
Esprimo infine la mia più viva preoccupazione e la speranza che queste strutture vengano al più presto chiuse e tramutate in veri Ospedali utili a curare i nostri veri malati. Nel merito uniamo alle proteste degli ultimi mesi.

Cordialmente,

Alessandro Bertoldi
Presidente nazionale
Voce dell’Italia
VIS studentesca

Studenti del Popolo della Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: