Scuola, Bertoldi (VIS-PdL): “Ha fatto bene il Governo a impugnare delibera provinciale. Nei contenuti resta buona

Apprendo compiaciuto che il Governo avrebbe impugnato la delibera provinciale a proposito della cosiddetta “settimana corta” ritenendo quest’ultima violi l’autonomia dei singoli istituti scolastici.
Evidentemente il Governo ha ragione, nonostante io ritenga nei contenuti saggia la proposta dell’Assessore Kasslatter Mur, va comunque lasciata autonomia di decidere se applicare la modifica oraria ai singoli indirizzi e istituti, specie superiori, viste le peculiarità d’ognuno e per alcuni l’impossibilità di modifica del piano orario.
Ci sono istituti che hanno già uno o due rientri settimanali, sarebbe improponibile obbligarli a disporne altri, quindi per questi le lezioni del sabato sono indispensabili.
Infine il Governo ha chiaramente ravvisato un’ingerenza da parte della componente tedesca della Giunta sulle politiche dell’Istruzione italiana che sono invece univocamente competenza dei rappresentati italiani. Forse questo Governo contrariamente ad altri anche espressione del centro destra torna a tutelare la minoranza di secondo grado italiana presente in provincia d Bolzano. É doveroso aggiungere, rappresentati italiani in Giunta che non si fanno rispettare e non sbattono a sufficienza i pungni sul tavolo. Forse alla dottoressa Kasslatter Mur, verso la quale rinnovo la mia stima, converebbe prendere la strada del compromesso e quindi lasciare discrezionalità alle scuole di decidere valutando tutte le problematiche.

Cordialmente,

Alessandro Bertoldi
Presidente nazionale
Voce dell’Italia
VIS studentesca – PdL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: