Bertoldi (PdL): “Dichiarazione shock: festeggio il Sacro Cuore di Gesù con il popolo sudtirolese!”

Evidentemente la mia presa di posizione sui terroristi assassini, è stata fraintesa, perchè valida per tutti i terroristi e gli assassini. Aborrando questa metodologia d’azione non necessaria per il conseguimento dei risultati e aborrando omicidi e violenze, sostenendo la sovranità dello Stato, sono convinto e non ho timore nel dire che le ragioni dei sudtirolesi che in quegli anni chiedevano il riconoscimento di più diritti erano più che valide. 

Nella giornata di oggi prenderò volentieri parte, spiritualmente quantomeno, alla Festa del Sacro Cuore di Gesù in chiave hoferiana, condividendo questi valori religiosi e di Libertà. Respingo però con forza il tentativo che questa Festa venga strumentalizzata in chiave estremista. Ritengo Feste come questa o l’Unità d’Italia siano patrimonio sacro – culturale e tradizioni di tutti, anche solo per il messaggio che lasciano; invito quindi chi le sentisse proprie a prenderne parte da entrambi i gruppi linguistici a queste celebrazioni per quel che rappresentano.

In Alto Adige ogni anno dal 1796, la seconda domenica dopo la Festa del Corpus Domini, vengono accesi i “Fuochi del Sacro Cuore di Gesù”. Si rinnova la fedeltà al Sacro Cuore accordatagli dai tirolesi dopo l’annuncio della sanguinosa avanzata di Napoleone verso il Tirolo. In corrispondenza in Italia sfociavano i moti rivoluzionari anti-napoleonici. Gli Schuetzen combatterono per la Libertà e contro l’oppressione francese, gli va reso grande merito. Andreas Hofer fu un eroe e unico e vero Combattente per la Libertà del popolo Tirolese e Sudtirolese, nessun’altro lo fu successivamente. Difese la patria e la volle unita, è il Garibaldi locale e di un’altra epoca!

 Ringrazio,

 Alessandro Bertoldi

Annunci

2 Risposte to “Bertoldi (PdL): “Dichiarazione shock: festeggio il Sacro Cuore di Gesù con il popolo sudtirolese!””

  1. fabivS Says:

    lo schock è solo tuo!

  2. berto94 Says:

    lo spero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: